07 giugno 2010

Reggio:24h




Castello delle Carpinete: incontri con gli autori alla luce delle fiaccole


Una serata noir in castello. Mercoledì 9 giugno va in scena sul Castello delle Carpinete, una delle dimore predilette di Matilde di Canossa e uno dei luoghi simbolo di Carpineti, il nuovo appuntamento di Duemiladieci, che vedrà protagonista la scrittrice milanese Elisabetta Bucciarelli. L’appuntamento è alle 21 di mercoledì 9 giugno al Castello per un incontro con Elisabetta Bucciarelli in occasione dell'uscita del suo nuovo romanzo "Ti voglio credere" (Colorado Noir/Kowalski). L’autrice dialogherà con Patrick Fogli, romanziere e direttore artistico di Duemiladieci, in una serata a ingresso libero che si svolgerà anche in caso di maltempo, organizzata in collaborazione con "La passione per il delitto".

La serata con la Bucciarelli è la nuova tappa del lungo cammino di Duemiladieci – Il tempo delle storie, i luoghi per raccontarle, il ciclo di eventi in programma a Carpineti, paese appenninico in provincia di Reggio Emilia, sino al 4 luglio, con giornalisti, magistrati, attori, fumettisti di spessore internazionale. In totale si parla di 35 eventi e 64 ospiti di grande respiro, da Milena Gabanelli a Marco Travaglio, da Pier Luigi Celli a Carlo Lucarelli, da Gian Carlo Caselli a Antonio Ingroia, da Concita De Gregorio a Giancarlo Mazzuca, da Carlo Bonini e Daniele Biachessi a Silver. Il tutto organizzato dal Comune di Carpineti con il patrocinio della regione Emilia Romagna e della provincia di Reggio e la direzione artistica di Patrick Fogli, scrittore noir bolognese.

Elisabetta Bucciarelli, scrittrice, autrice per il teatro, la televisione e il cinema, giornalista, nel 2009 ha ottenuto numerosi riconoscimenti con il poliziesco “Io ti perdono”, vincitore al Premio Fedeli e finalista al Premio Scerbanenco. Il suo nuovo lavoro “Ti voglio credere” presenta nuovamente la protagonista del romanzo precedente, l’ispettore Maria Dolores Vergani.

Si ricorda inoltre che al già ricco cast si è aggiunto nelle ultime ore un altro nome di grande spessore, Giulio Borrelli, ex direttore del Tg1 e oggi corrispondente Rai da New York, che presenterà il suo libro (Le mani sul Tg1 - Da Vespa a Minzolini, l'ammiraglia Rai in guerra, Coniglio editore, 2010) nella serata di domenica 13 giugno a Carpineti, in piazza Matilde di Canossa, in un evento a ingresso libero. Nel suo libro Borrelli parla del Tg ammiraglio della Rai da un punto di vista interno.