19 maggio 2010

Thrillercafé

Qui l'articolo completo


Che Elisabetta Bucciarelli sia una delle voci più interessanti e autorevoli del noir italiano degli ultimi anni non credo di dovervelo dire io, né credo di dovervi ricordare che qualche mese fa ha vinto il premio Fedeli ed è stata finalista allo scorso Scerbanenco (senza contare il Bloody Mary Award 2009 assegnato da ThrillerCafe, che fa il paio con quello del 2008).
Tutte queste cose le sapete già, no? Spero proprio di sì, ma forse ciò non sapete è che è in uscita oggi 19 maggio il suo nuovo romanzo: Ti voglio credere. E qui allora è il caso che intervenga io, che in attesa della recensione vi comincio a riportare la trama:

Accusata di omicidio volontario per aver accoltellato una donna colpevole di abuso sui minori in un bosco della Val d’Aosta, l’ispettore Maria Dolores Vergani torna a Milano dopo un mese di carcere a Torino, sottoposta agli arresti domiciliari in casa dei suoi genitori. Si è misteriosamente avvalsa della facoltà di non rispondere. L’ispettore è dilaniato tra dire la verità o mentire per salvare se stessa dalla galera e dalla sospensione della professione. Nelle lunghe e difficili giornate di Maria Dolores, Angelo – un ragazzo che lei aveva curato in veste di psicologa – appare e scompare. Le telefona e si presenta a casa sua mettendo a repentaglio le misure di custodia. Intanto tutto il personale della Questura di Milano – sotto la direzione dell’ispettore Pietro Corsari – sta seguendo il caso delle “Tre croci”. In un giardino in zona San Siro ne sono state trovate tre, alte più di tre metri, piantate come fossero sul Golgota. Con il passare del tempo le croci vengono collegate ad altre analoghe, disperse in altri punti d’Italia e alla scoperta dei cadaveri di tre giovani donne. Nonostante il divieto di agire imposto dalla legge, e grazie alla complicità del suo aiuto Funi, Maria Dolores Vergani contribuirà alla risoluzione del caso con le sue intuizioni e prenderà una decisione inaspettata.
Devo sottolineare adesso che vi consiglio di non farvelo scappare? Nel dubbio, lo dico chiaramente: ThrillerCafe quando si parla di Elisabetta Bucciarelli vota senza dubbio pollice alto. E quindi, correte in libreria!